L’accusa di antiberlusconismo? Una stupidaggine.

SILVIO BERLUSCONIAntiberlusconiano?

E’ un insulto, ormai.

Quando un esponente del Popolo della Libertà vuole respingere una critica che viene dall’opposizione, invece di ricorrere a ben argomentate controdeduzioni, lancia all’avversario questa accusa.

“Dovete smetterla con l’antiberlusconismo. Continuando così finirete per perdere del tutto il vostro elettorato” dicono, preconizzando sventure elettorali e non a chi non è disposto a piegarsi al Pensiero Unico.

La domanda che sorge è legittima: perchè chi sta all’opposizione di un Governo capitanato da Berlusconi, non dovrebbe essere antiberlusconiano?

Dirò di più: DEVE essere antiberlusconiano, se vuole fare una opposizione seria. Berlusconi non è il male assoluto ( anche se, a volte, sembra ambire ad un primato di questo tipo), ma è sicuramente il centro di gravità permanente della maggioranza che governa il paese.

Mentre Prodi era un mediatore, instancabile anche se con scarso successo, di una maggioranza composita e spesso divisa, Berlusconi è, evidentemente, il dominus della sua.

Attaccare Prodi a prescindere– cosa che i vari Gasparri, Bondi, Cicchitto hanno fatto imperterriti per due anni senza che nessuno li attaccasse di antiprodismo- poteva quindi essere un modo sterile e poco costruttivo di fare opposizione.

Ma fare opposizione a Berlusconi, attaccando la sua visione politica, EQUIVALE a fare opposizione.

Farebbero meglio, quindi, i vari Gasparri, Brunetta, Bondi, Cicchitto, Capezzone, Quagliarello , se ne sono capaci, a dare delle risposte sul merito delle questioni, invece di limitarsi, come spesso accade ad accusare con sprezzo i loro avversari di essere quello che hanno diritto, anzi, se vogliamo, il dovere di essere, cioè antiberlusconiani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...