Pisanu come nuovo segretario del PD? C’è da pensarci, mica ragiona male….

pisanuTrascrivo alcune delle risposte  date a Fabio Fazio a “Che tempo che fa” da Beppe Pisanu, presidente della Commissione Antimafia, ex ministro degli Interni nella legislatura 2001-2006 e esponente di punta del Popolo delle Libertà.

Grazie a queste dichiarazioni di estremo buon senso e moderatezza, Pisanu, automaticamente si colloca ai margini del suo partito, del quale non sembra evidentemente condividere le recenti virate e derive.

Alla fine della puntata, mi arriva un Sms di un amico. Ecco il testo: “Pisanu : nuovo segretario del Pd?”.

( In effetti Franceschini, attuale segretario del Pd e Pisanu, che il mio amico poco autorevolmente, ma con buone ragioni, vorrebbe collocare ai vertici del Pd, hanno diverse cose in comune, tra le quali l’appartenenza alla Democrazia Cristiana e la vicinanza negli anni 70/80 all’area Zaccagnini).

Ecco la sintesi delle risposte:

Le ronde?

Un vulnus all’unitarietà e all’efficienza del nostro sistema di sicurezza. Spesso si presentano come milizie di partito  piu’ che come associazioni di volontariato. Quando si trasferiscono competenze e funzioni anche minori dai prefetti ai sindaci, dalle forze dell’ordine a soggetti privati, si attenta, che lo si voglia o no, all’unita’ del sistema e si gettano le basi di ulteriori confusioni e disordine.

Le politiche migratorie?

Vedo una certa confusione di idee e propositi , il contrasto alla criminalita’ degli immigrati  consiglia soprattutto una prevenzione oculata e una repressione energica, basata soprattutto sulla severita’ e la certezza della pena. L’equazione immigrato-delinquente, però,  è un’infamia .

La norma che prevede la possibilità per i medici di denunciare i clandestini?

Se venisse applicata indiscriminatamente si creerebbero problemi serissimi alla salute pubblica e al sistema sanitario nazionale’.

Il reato d’immigrazione clandestina?

Non sarà un valido deterrente ai flussi migratori perche’ la fame, la disperazione e anche la speranza che spingono tanti migranti non conoscono ostacoli.

la proposta di un ulteriore contributo sul rinnovo dei permessi di soggiorno, che gia’ attualmente costa oltre 72 euro (‘

Una cattiveria verso i piu’ poveri e i piu’ indifesi.

La moratoria per due anni chiesta dalla Lega, sui flussi d’ingresso degli extracomunitari ?

La recessione in atto giustifica, almeno in parte, la moratoria, ma non cambia i termini del problema. Perche’ se vogliamo mantenere invariato il numero degli italiani in eta’ lavorativa per i prossimi venti anni, avremo bisogno mediamente di 300mila immigrati all’anno. Piaccia o no, la prosperita’ futura del nostro  Paese dipenderà dalla sua capacita’ di attrarre forza-lavoro dall’estero e di integrarla in maniera adeguata”.

La legge sul testamento biologico?

E’ sbagliato intervenire con una legge sul testamento biologico, che è invece una questione da lasciare alle decisioni delle singole coscienze. Il rischio è di andare verso “uno Stato etico e totalitario- Questa è una materia dove “non bisogna regolamentare e ci si deve fermare al di qua della porta del dolore. Le decisioni devono prenderle il paziente oppure i parenti e i medici che agiranno secondo scienza e coscienza, altrimenti è un atto di arroganza e di violenza.

Se lo Stato pretende di disciplinare con una legge la fine della vita, impone la forza dello Stato alle ragioni più profonde dell’essere umano andando contro la Costituzione che pone prima la persona e poi lo Stato, con il rischio di andare verso uno Stato etico e totalitario che diventa proprietario di tutti i mezzi, di tutti i fini e di tutte le coscienze.

Annunci

4 risposte a “Pisanu come nuovo segretario del PD? C’è da pensarci, mica ragiona male….

  1. Non male: lo candidiamo?

  2. no grazie. Serve nel centrodestra

  3. ma Pisanu ragiona male, molto.

    visto che solamente ora si accorge dell’esistenza di certe situazioni

  4. Sono esattamente le parole dei leader progressisti europei. Aspetto di sentirle pronunciare autorevolmente dalla dirigenza del mio PD… aspetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...