Venezia

C’è il sole e si sta bene, seduti al caffè a prendere il sole.

Siamo in due.

Io sto seduto al tavolino e leggo il giornale.

Cuba spaparanzata al sole sul selciato del campo.

Al tavolino alla mia destra i soliti discorsi dei turisti su Venezia.

“Che incanto questa città!” dice una signora sui cinquant’anni al marito.

“Certo, è straordinaria” risponde lui “Ma che fatica! Eppoi sempre a piedi!!! Ma come fanno questi?”

“Certo. è faticosa” risponde lei “Diciamo che va presa a piccole dosi”.

Ognuno la pensa a modo suo, penso io. E questo in fondo è il bello del genere umano.

Ma per me questa città, come mi hanno sentito ripetere fino alla nausea tutti quelli che mi conoscono anche solo un po’, è l’unica città al mondo in cui vale la pena vivere.

Il disagio c’è, perchè negarlo? Il costo della vita è più alto che in terraferma,la disneylandinzazzione della città avanza ( anche se in misura quasi irrilevante nel sestiere in cui abito ( Dorsoduro)

Ma quando uno gode di un privilegio qualche costo deve accettare di pagarlo.

Almeno io la penso così.
Segue dibattito.

Una risposta a “Venezia

  1. Filippo
    molto bella la foto di Cuba.

Rispondi

